Il miglior frigorifero side by side, prezzi e recensioni

Cosa è un frigorifero side by side?

In questo articolo vedrete qual’e il miglior frigorifero side by side ma prima di procedere vediamo cos’e. Avete presente una cucina americana? Se guardate i film americani vedrete che i frigoriferi sono grandi ed hanno due o quattro porte, gli americani pensano in grande e conservano grandi scorte di cibo. Il frigorifero side by side ora va di moda anche in Italia ed è di solito più largo di 70 cm, la profondità è maggiore di quella di un modello combinato e la capacità supera spesso i 400 litri. Consigliamo un frigorifero americano alle famiglie numerose in quanto permette di depositare in quantità sia alimenti freschi che congelati. 

Frigoriferi americani French Door
I frigoriferi side by side hanno due porte una accanto all’altra, proprio come un armadio, da un lato troverete il frigorifero e dall’altro il congelatore, i nostri frigoriferi standard di solito hanno il frigo sotto o sopra il congelatore, a colonna.  Nei frigoriferi americani di solito le porte non sono due, ma quattro, le ante in alto ospitano i ripiani del fresco, quelle in basso ospitano il congelatore. Il design è dei frigoriferi side by side è ingombrante, ma sono efficienti energeticamente ed avanzati tecnologicamente, possono incrporare un dispenser, ovvero un distributore di acqua fresca e ghiaccio.

Cosa è un frigorifero?

Una scatola di metallo che produce freddo e mantiene il cibo per diversi giorni? Un’ottima invenzione non c’è che dire! Come sappiamo, i batteri causano il deterioramento veloce del cibo e tenerlo a temperature basse ne rallenta la proliferazione. Mentre il frigorifero ronza per tutto il tempo, l’acqua si trasforma in ghiaccio e il cibo rimane deliziosamente fresco. Diamo un’occhiata a come funziona un frigorifero.

Spostare qualcosa che possiamo vedere è abbastanza facile. Il difficile è spostare il calore dall’interno di un frigorifero verso l’esterno per mantenere il cibo fresco. Come si può quindi spostare qualcosa che non si può vedere? La missione è quella di rimuovere il calore, continuamente, senza aprire la porta nemmeno una volta. Problema spinoso ma non è impossibile se si comprende la scienza dei gas.

Vediamo come si comportano i gas. Gonfiando le gomme di una bicicletta, la pompa che si utilizza diventerà abbastanza calda. Il motivo è che i gas si surriscaldano quando vengono compressi. Per fare in modo che il pneumatico sostenga il peso della bicicletta e del corpo, bisogna comprimere l’aria ad alta pressione. Il pompaggio rende l’aria e la pompa che passa un po’ più calda. Perché? Mentre l’aria si schiaccia, bisogna lavorare duramente con la pompa. L’energia che si utilizza nel pompaggio viene convertita in energia potenziale nel gas compresso: il gas nel pneumatico è ad una pressione più alta e una temperatura più elevata rispetto all’aria fredda attorno a sé. Comprimendo un gas in metà del volume, l’energia termica contenuta nelle sue molecole riempie solo la metà dello spazio, quindi la temperatura del gas sale e diventa più calda.

Cosa succede se si rilascia un gas che viene immagazzinato ad alta pressione? Quando si spruzza un deodorante per ambienti con l’aerosol, lo spray è molto freddo, esattamente per il motivo opposto per il quale una pompa della bicicletta si surriscalda. Quando si rilascia il gas, esso è in grado di espandersi e occupare molto più volume. L’energia termica contenuta dalle sue molecole è ora divisa in un volume molto più grande di spazio, quindi la temperatura del gas diventa più fredda.

Comprimendo i gas, li rendiamo più caldi; lasciandoli espandere, li rendiamo più freschi. Come possiamo usare questo concetto di fisica per spostare il calore dall’interno di un frigorifero? Supponiamo di aver fatto un tubo che è in parte all’interno del frigorifero e in parte fuori, sigillato in modo da creare un anello continuo; successivamente lo riempiamo di gas. All’interno del frigorifero, potremmo rendere il tubo gradualmente più ampio, così il gas si espanderebbe e si raffredderebbe mentre scorre attraverso di esso. Fuori dal frigorifero, potremmo avere qualcosa come una pompa da bicicletta per comprimere il gas e rilasciare il suo calore. Se il gas scorre intorno al ciclo, si espande quando si trova all’interno del frigorifero e si comprime quando è all’esterno, raccogliendo costantemente calore dall’interno e trasportandolo all’esterno come un nastro trasportatore. Questo è il principio su cui si basa il funzionamento di un frigorifero.

Il miglior frigorifero side by side, quale acquistare?

Frigorifero side by side Liebherr SBSef 7343 – Vedi prezzo o acquista

I cassetti BioFresh in questo modello di frigorifero sono montati su binari telescopici garantendo un clima ideale per mantenere i cibi freschi a lungo. La temperatura viene mantenuta appena sopra lo 0°, livello ideale per l’umidità dell’aria; frutta e verdura, carne, pesce e latticini mantengono le loro vitamine sane, il sapore delicato e l’aspetto attraente fino a tre volte più a lungo rispetto ad un frigorifero tradizionale. Con l’applicazione NoFrost di Liebherr il cibo viene congelato con l’aria di ricircolo refrigerata e l’umidità viene espulsa. Di conseguenza, il freezer è sempre privo di ghiaccio e il cibo non gela.

Grazie al DuoCooling, con due circuiti di raffreddamento completamente separati, si ottiene un controllo accurato e indipendente della temperatura del comparto frigorifero e del comparto congelatore. Siccome non c’è uno scambio d’aria tra frigorifero e congelatore, viene impedito il trasferimento degli odori e l’essiccamento degli alimenti conservati. L’IceMaker è sempre pronto a dispensare in qualsiasi momento i cubetti di ghiaccio di ottima qualità. La funzione automatica SuperFrost rende semplice il congelamento e risparmia energia. Riduce rapidamente la temperatura a -32 ° C e crea così l’aria fredda necessaria per preservare le vitamine.

Frigorifero side by side Siemens KA62DP91 – Vedi prezzo o acquista

Con il sistema di ventilazione noFrost, l’umidità viene deviata dal comparto congelatore. Di conseguenza, l’aria rimane asciutta. Ciò impedisce la formazione di brina all’interno del frigorifero o sul cibo. Il Siemens KA62DP91 ti offre un sacco di spazio per inserire molte cose. E quando hai bisogno di uno spazio ancora più grande, tutti i cassetti e i ripiani possono essere facilmente rimossi dal comparto congelatore, mettendo rapidamente a tua disposizione l’intero spazio.

Le superfici in acciaio inossidabile di alta qualità delle porte del frigorifero sono rifinite con uno speciale rivestimento anti-impronta digitale il quale mette fine alle fastidiose impronte sul frigo. L’altezza dei nuovi ripiani può ora essere regolata in modo continuo anche quando sono pieni. Ciò consente di organizzare facilmente l’interno della porta esattamente in base alle proprie esigenze. Con la funzione ecoMode la temperatura viene mantenuta in modo ideale ed efficiente. L’icemaker integrato produce tutti i cubetti di ghiaccio che vuoi. Il portabottiglie a forma di onda può essere posizionato ovunque tu lo desideri. L’impostazione HolidayMode ti consente di risparmiare energia mentre sei fuori casa.

Il sistema multiAirflow fa circolare l’aria uniformemente nel comparto frigorifero per mantenere temperature costanti. Grazie ai cassetti completamente retrattili su guide telescopiche, è possibile estrarli facilmente. È possibile utilizzare il pulsante super raffreddamento per ridurre rapidamente la temperatura in frigorifero a +2 ° C. Ciò impedisce un aumento indesiderato della temperatura del tuo cibo già raffreddato ogni volta che aggiungi nuovo cibo.

Frigorifero side by side Haier HB25FSSAAA – Vedi prezzo o acquista

La classe di efficienza energetica A++ utilizza il 40% di energia in meno rispetto ad un frigorifero di classe A+. Una funzione intelligente che può essere utilizzata per raffreddare grandi quantità di alimenti nel frigorifero. I cibi appena acquistati rimarranno da subito alla giusta temperatura. La tecnologia No frost garantisce che nello scomparto freezer non si formi la brina e consente una migliore distribuzione dell’aria fredda nel frigorifero. La manutenzione non è mai stata così semplice! MyZone è uno scomparto autonomamente controllato che può diventare frigorifero (fino a +5 °C) oppure freezer (fino a -18 °C). Basta scegliere. I 37 litri di capienza possono essere trasformati in base alle singole esigenze.

Una funzione intelligente che può essere utilizzata subito dopo avere fatto la spesa, per evitare di scongelare i surgelati e per congelare rapidamente gli alimenti deperibili che si desidera conservare più a lungo. L’illuminazione a LED utilizza meno energia rispetto all’illuminazione tradizionale, è più luminosa ed ha una durata maggiore.

Raffaele Autore